sabato 31 gennaio 2015

#ILMIOLUMIA 735



#ILMIOLUMIA 735


Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo più di un anno per recensire un telefono che Microsoft Lumia Italia mi ha dato la possibilità di provare per due settimane.
Si tratta del Nokia Lumia 735.

In breve le sue caratteristiche:
- schermo da 4,7 pollici
- fotocamera posteriore 6,7 mpx ottica Zeiss con flash led (frontale 5 mpx grandangolo)
- 4G
- memoria interna 8 GB espandibile
- sistema operativo Windows phone 8.1
- processore quad-core 1.2 GHz e 1 GB di memoria Ram
- ricarica wireless integrata nella scocca
- colori disponibili verde, bianco, nero, arancione

L'impressione è stata ottima sin dall'apertura della scatola.
E' arrivato in colorazione verde opaca, e devo dire che è una tonalità molto accesa ma allo stesso tempo non mi da l'idea di poter stancare nel tempo.

L'esperienza d'uso è sempre la stessa che Windows ci ha abituato, migliorata in velocità e in stabilità.

Ho già usato parecchi Lumia e Windows phone in generale, ma questo Lumia 735 mi ha colpito per quattro cose:

1) Brillantezza dello schermo: ha una retroilluminazione davvero notevole, e il colpo d'occhio è davvero notevole soprattutto se si utilizzano sfondi chiari.

2) Fotocamera: davvero performante, anche applicando lo zoom la perdita di definizione è davvero poca, l'ottica Zeiss sui Nokia ha sempre fatto degli ottimi lavori. La fotocamera invece frontale stupisce, oltre che per la definizione dell'immagine, soprattutto per il grandangolo. Non a caso il Lumia 735 viene pubblicizzato con il nome di Selfie Phone. Pur non essendo un patito di per questa moda devo dire che avere una fotocamera frontale di livello può tornare utile, ad esempio come specchio.

3) Leggerezza del dispositivo: Nokia si sa, non ha  mai commercializzato dei pesi piuma. Questo va sicuramente in controtendenza rispetto al passato. Con un peso di soli 134 grammi, tenerlo in mano è davvero un piacere. Inoltre il peso risulta davvero ben distribuito quindi ha un feeling davvero positivo sin dalla prima "presa".

4) Batteria: uno dei problemi che affligge gli smartphone è la batteria. Sono scarse le volte che sia arriva a fine giornata con un briciolo di batteria. Beh, devo dire che con il Lumia 735 la durata della batteria è davvero da primato. Con un uso davvero intenso si arriva a sera anche con il 20%. Roba mai vista con altri dispositivi, anche di fasce di prezzo tre volte superiori.


Come tutte le cose però ci sono pro e contro.

- Dentro la scatola la dotazione è davvero scarna. Il contenuto si limita al telefono, la batteria e il caricabatteria, stop. Ok degli auricolari si può pure farne a meno, ma almeno il cavo usb per connettere il telefono al pc...



- Un gran peccato non avere il tasto fisico per le foto! Un telefono che punta così tanto sul comparto fotografico è strano che non abbia un tasto dedicato alla fotocamera. Per accedervi serve impostare la funzione "fotocamera" uno dei quattro riquadri disponibili nel menu a tendina.

- Nonostante sia un grande fan dei sistemi Windows devo dire che qualcosa in meno rispetto alla concorrenza c'è ancora. Per quanto riguarda App e giochi i principali ci sono tutti, se si va un po' nello specifico spesso non si trova l'applicazione originale ma qualche App non ufficiale che magari è soltanto un collegamento internet alla pagina mobile del sito.

- Il telefono, dopo la prima accensione, non è pronto all'uso quotidiano, infatti mancano molte cose che vanno scaricate a parte, in un secondo momento. Qualche esempio: modalità torcia, gestione dei file, lettore pdf, cronometro...




Ma torniamo alle buone notizie, ho seguito per intero l'evento di presentazione di Windows 10 e ci saranno molte novità interessanti, a partire dall'unificazione tra sistemi operativi quali Windows, Windows RT, Windows Phone, Xbox.
La cosa davvero positiva è che tutti i telefoni sul mercato con Windows 8 verranno aggiornati a Windows 10, cosa che la concorrenza non garantisce. 
Inoltre non bisogna mai trascurare il prezzo. Prezzo di uscita 269€, si trova già a 199€, un prezzo ultra competitivo per uno smartphone dalle caratteristiche di fascia medio alta. La concorrenza, su device con caratteristiche simili, viaggia su un ordine di circa cento euro in più.


CONSIDERAZIONI FINALI

Rapporto qualità prezzo: 9/10
Uso quotidiano: 9/10
Fotocamere: 8/10
Prestazioni: 9/10
Design: 10/10
Display: 8/10
Batteria: 10/10

Voto telefono in generale: 9/10



LM



Nessun commento:

Posta un commento